Foto Enrica Leonardis Architetto

Lo Studio Leonardis nasce a Bari nel 1979, fondato dall’ing. Maurizio Leonardis ed è oggi operativo a Milano, a Bologna e in Puglia.
L’attività si incentra da sempre sulla progettazione strutturale, abbracciando frequentemente la dimensione architettonica e urbana.
Lo studio conta al suo attivo numerosi progetti, consulenze e direzioni lavori per opere sia pubbliche che private, dalla progettazione integrale e direzione lavori del LIC, il Laboratorio di Ricerca e sperimentazione di Ingegneria delle Coste del Politecnico di Bari, ai progetti e consulenze per la realizzazione di stabilimenti produttivi, tra cui Seatva s.p.a. a Bari e Enopuglia s.p.a. a Barletta, nonchè per l’edificio polifunzionale dell’Arma dei Carabinieri a Matera.
Si sviluppa inoltre un’attività di consulenza per la direzione lavori di importanti cantieri italiani ed esteri, come il FIAT - Lingotto a Torino e l’acquedotto di Bovilla a Tirana (Albania).
All’attività dello studio partecipa da subito la moglie Aurora Basile (interior designer) a cui si aggiungeranno i figli Enrica (architetto) e Daniele (ingegnere dell’automazione).
Enrica Leonardis raccoglie oggi l’eredità dello studio, portandone avanti la professionalità e l’esperienza nella quotidiana innovazione.


Enrica Leonardis, classe 1983, si laurea in Architettura con lode presso il Politecnico di Bari nel 2008 e nel 2011 conclude il Dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica per i Paesi del Mediterraneo, con una ricerca sulla costruzione in pietra portante nell’architettura romanica pugliese.
E' iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.
E' professore a contratto presso il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari.