Skip to main content
Ristrutturazione Casa

Portali prospettici e pavimenti d’epoca in casa a Milano

Dettagli progetto

  • Luogo
    Milano, IT
  • Anno
    2022
  • Dimensione
    100 mq

il Desiderio

Un appartamento a Lambrate in edificio Anni ’20, con pavimentazioni centenarie da recuperare, come il marmo di Candoglia, della cava del Duomo di Milano, ormai riservata ai suoi restauri.

“Di questa casa desideriamo conservare tutto ciò che ha un valore intrinseco. Cerchiamo un supporto per organizzare gli spazi in modo funzionale alla vita moderna. Il nostro mood ideale è Villa Necchi Campiglio”.

01 - Zona giorno

02 - Bagno in camera

la Soluzione

Il progetto sviluppa parallelamente due temi: la conservazione e l’innovazione.

La nuova organizzazione degli spazi si pone infatti come obiettivo di raggiungere la massima funzionalità dell’abitare, con il minimo delle modifiche all’impianto originario, in modo da consentire la conservazione delle porte con cornici modanate, delle cornici in gesso dei soffitti e dei pavimenti di valore, attribuendo a ciascuno la giusta destinazione d’uso: parquet in legno massello in sala e in camera matrimoniale, cementine decorate nello studio, marmo di Candoglia in ingresso e corridoio.

Il progetto prevede la realizzazione di tre portali prospettici, uno tra ingresso e sala da pranzo e due tra sala da pranzo e sala relax, grazie ai quali si sviluppa una forte connessione prospettica e fruitiva tra le aree principali della zona giorno.

Il nuovo layout prevede una cucina, semi-indipendente e appartata, con un doppio passaggio sia verso la sala da pranzo che in corridoio. Il bagno esistente è rinnovato per essere a disposizione degli ospiti e ha un disimpegno, accessibile direttamente dall’ingresso, con armadio a muro (a uso lavanderia) e appendiabiti. Un secondo bagno, di nuova realizzazione, va a completare la suite padronale.

L’inserimento di nuovi materiali ed elementi decorativi è rispettoso degli elementi originari e punta sulle graniglie a tutta massa per i bagni e sul marmo di Carrara per la sala da pranzo/cucina.

L’enfasi sui portali è data da listelli in legno massello dalla linea minimale.

A parete domina il bianco, con inserti celeste pastello e l’intramontabile carta da parati Nuvolette di Fornasetti.

      il Risultato

      Conservare i pavimenti, le porte e buona parte delle murature ha consentito un design sostenibile e rispettoso dell’ambiente e di sviluppare in chiave contemporanea la potenzialità di elementi di valore di un’altra epoca. L’intervento dell’interior design con tocchi di carattere, calibrati e rispettosi del contesto, ha reso unico questo progetto.

      Un percorso di interscambio culturale con la committenza, altrettanto unico e reciproco, ha consentito di mettere a fuoco progressivamente l’idea iniziale, sia sul paino funzionale che della soddisfazione estetica.

      Come era prima

      Ti mostriamo qualche immagine dal nostro diario di bordo, sul nostro lavoro dietro le quinte: foto del prima, foto di cantiere, campioni dei materiali, disegni di progetto, ecc...

      Preventivo gratuito.

      Cosa vorresti fare? *
      Quanto è grande? *
      In cosa possiamo esserti utili? *

      © Enrica Leonardis. Tutti i diritti riservati.
      Powered by GDS.

      Indirizzo


      Piazzale Istria
      20125 - Milano