Skip to main content

Fasi di lavoro

Fasi di lavoro

copyright

Enrica Leonardis 2022

1. Primo contatto

Enrica è disponibile personalmente, per telefono e per email, sia per un breve scambio di idee che per ricevere la tua richiesta di preventivo. Possiamo anche incontrarci di persona.

Lo scopo della prima fase è condividere informazioni preliminari sul tipo di progetto che hai in mente (es. residenziale o commerciale, ristrutturazione totale o parziale, metri quadri) e valutare reciprocamente quanto e come possiamo lavorare bene insieme.

2. Preventivo

In base a quello che hai in mente, in 2-3 giorni svilupperemo il tuo preventivo con voci dettagliate e modulari, così potrai renderti conto di tutte le attività previste e dei relativi costi.
Nel preventivo troverai anche tutte le informazioni che possono esserti utili su eventuali esclusioni e sulle modalità di pagamento.

Il pagamento avviene in due-quattro rate, di cui la prima all’avvio dell’incarico.
Amiamo seguirvi dall’inizio alla fine e per questo applichiamo volentieri uno sconto sui pacchetti completi!
Il preventivo è gratuito e puoi richiederlo in 1 minuto cliccando sul link qui sotto:

Preventivo gratuito

3. Avvio dell’incarico

Una volta ricevuto il preventivo, comunicaci la tua approvazione.
Potremo così formalizzare l’incarico con la firma del contratto (lettera d’incarico) e l’emissione della fattura di acconto.

Si parte per una nuova avventura!

4. Desiderata

Entriamo nel merito dei requisiti, delle scelte di progetto e aspirazioni, ad esempio: la seconda camera in 60mq? quanti bagni? cucina a vista o separata? Sarà un confronto attivo tra entrambe le parti, da cui faremo emergere con chiarezza ciò che ti spinge al cambiamento e gli obiettivi del progetto, stimolando anche la ricerca dei bisogni meno evidenti (postazione smart working, angolo per il tuo hobby).

Ci indicherai anche:
- un budget di massima da rispettare;
- le tue tempistiche ideali per la realizzazione dell’intervento;
- lo stile con cui ti senti più a tuo agio.

5. Rilievo

Per avere una base certa su cui lavorare, il primo passo è il rilievo delle misure degli ambienti.
A seconda delle dimensioni, sarà effettuato da 1-2 persone, generalmente in 40-60 minuti.
Non è fondamentale che ci sia anche tu, puoi partecipare se ti fa piacere.

6. Progetto

Sulla base delle informazioni raccolte, sviluppiamo una visione per la trasformazione dei tuoi spazi adatta a soddisfare contemporaneamente gli obiettivi funzionali, estetici, di budget e di tempistiche.

Di solito sviluppiamo due o tre soluzioni progettuali, che rappresentano modi diversi per migliorare gli spazi esistenti. I primi disegni che condividiamo sono in planimetria. Le planimetrie rappresentano il posizionamento di pareti, porte, finestre, arredi e sanitari all’interno dei bagni.

7. Sinergie con altri professionisti

Valutiamo se per il tuo progetto sono necessarie competenze specialistiche in settori collaterali (es: efficienza energetica, strutture portanti, acustica). In caso affermativo, ti supportiamo nella scelta dei professionisti da incaricare e coordiniamo il team di lavoro.

Abbiamo rapporti abituali con professionisti che hanno competenze complementari alle nostre e saremo lieti di presentarteli se lo riterrai opportuno.

8. Presentazione e revisione del progetto

La presentazione del progetto è un momento nel quale ricevi un’illustrazione completa delle caratteristiche di ciascuna soluzione progettuale. Si tratta anche in questo caso di un confronto attivo tra entrambe le parti per far emergere il tuo gradimento e i punti di forza e debolezza delle proposte. Non c’è una regola per il tuo feedback: puoi dare un feedback immediato o rifletterci su e aggiornarci successivamente.

A volte è “buona la prima”, a volte è necessario aggiornare il progetto una o più volte ed effettuare nuove presentazioni. In ogni caso, noi continuiamo a progettare e non la smettiamo fino quando dici “Enrica, questo mi piace e sono convinto”.

Questo stadio del progetto comprende la distribuzione interna (l’organizzazione degli spazi) e si chiama “progetto definitivo”.

9. Disegni di dettaglio

Quando il progetto definitivo (punto 8) è pronto si passa all’elaborazione dei disegni di dettaglio che approfondiscono aspetti legati ai pavimenti, ai rivestimenti, alle finiture (es: carte da parati, decori a parete, zoccolino, porte) e al posizionamento delle interfacce impianti (es: dove sarà il punto luce per la sospensione sul tavolo, dove mettiamo lo split dell’aria condizionata, ecc.).

Questi elaborati costituiscono il “progetto esecutivo” e sono necessari sia per la redazione del computo metrico che per guidare il lavoro delle maestranze in fase di realizzazione.

10. Capitolato e computo metrico

Sulla base del “progetto esecutivo” (punto 9), viene redatto un computo metrico con voci di capitolato. Questo documento è analitico e contiene il dettaglio di tutte le lavorazioni da eseguire e le relative quantità.

Viene utilizzato per ottenere preventivi dettagliati e confrontabili da una o più imprese/artigiani esecutrici.

11. Scelta dell’impresa

Ti supportiamo nella scelta dell’impresa effettuando un sopralluogo dedicato alla presentazione del progetto ad una o più imprese/artigiani e valutando insieme a te le quotazioni che ti forniscono.

Se vorrai, ti metteremo in contatto con l’impresa più adatta al tuo progetto e al tuo budget, tra quelle con le quali abbiamo già avuto occasione di lavorare, con ottimi risultati.

12. Consulenze in showroom

Quando arriva il momento di scegliere i prodotti da acquistare ti accompagniamo in showroom e ti supportiamo di persona nelle valutazioni più complesse, come ad esempio coordinare i materiali di pavimento e rivestimento, oppure comporre la cucina e selezionarne colori e finiture.

Siamo al tuo fianco anche per i tocchi finali dell’allestimento, attraverso la condivisione di link, foto, video, ecc.) per mettere a punto i tuoi acquisti, ad esempio la lampada di design che hai appena trovato in offerta.

13. Pratiche edilizie

Prima di iniziare l’intervento, espletiamo tutte le pratiche edilizie necessarie per la realizzazione.

Negli interventi di ristrutturazione più diffusi, con modifica di pareti, porte, finestre e altri elementi fissi, si procede con una comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) all’ufficio tecnico del Comune di appartenenza. Lo stesso vale per fusioni e frazionamenti di unità immobiliari.

In caso di modifica delle strutture portanti e delle parti esterne si procede con una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e con la richiesta di Autorizzazione Paesaggistica ove necessario.

Una volta conclusi i lavori, si procede con la variazione catastale mediante pratica Docfa e con la comunicazione di fine lavori all’ufficio comunale.

14. Direzione lavori

La Direzione Lavori è una attività strutturata di supervisione del cantiere, della quale Enrica si occupa prevalentemente in prima persona.

Si effettuano sopralluoghi periodici, generalmente settimanali, nei momenti intensi del cantiere e ogni quindici giorni negli eventuali periodi di attesa (es: asciugature, consegna forniture, ecc.). Si monitorano da vicino tutti i momenti importanti della realizzazione, come ad esempio il tracciamento delle nuove murature, la posa di pavimenti e rivestimenti, i dettagli costruttivi di arredi in cartongesso, l’illuminazione integrata, ecc.

L’architetto ti supporta nella gestione dei rapporti con l’impresa, di eventuali varianti e imprevisti e monitora costantemente l’andamento dei lavori e il rispetto delle tempistiche concordate con l’impresa esecutrice.

In caso di esecuzione errata o non soddisfacente da parte dell’impresa, il Direttore dei Lavori ordina il rifacimento o il miglioramento, fino ad ottenere il risultato atteso.

Per quanto riguarda la gestione delle forniture, potrai affidarla all’impresa esecutrice oppure tenerla a tuo carico se preferisci effettuarla in prima persona.

Per alcuni tipi di intervento (ad esempio quelli che prevedono la modifica delle pareti) la nomina del Direttore dei Lavori è strettamente necessaria da un punto di vista normativo e va formalizzata nella pratica edilizia.

In altri tipi di intervento (ad esempio di solo arredo e decorazione) può essere sufficiente una forma di monitoraggio più snella, costituita da uno o più sopralluoghi in fase di realizzazione.

15. Fine lavori

Quando i lavori edili sono conclusi vengono espletate le pratiche di fine lavori (generalmente edilizie e catastali).

In caso di modifica di uno o più impianti (ad esempio elettrico, idrico, climatizzazione, ecc.) in questa fase si raccolgono le dichiarazioni di conformità rilasciate dall’impresa esecutrice.

16. Follow up

Puoi chiamarci un anno dopo per un consiglio su quel tappeto che avevi aspettato a comprare, o anche solo per dirci come va.

Se avrai voglia, faremo un servizio fotografico ai tuoi nuovi spazi, come quelli che hai visto qui nella sezione “progetti”, così immortaleremo un risultato che ci rende orgogliosi.

Un progetto realizzato è un cambiamento positivo che ci porteremo nel cuore e che ci farà pensare a te come a un compagno di viaggio.

Per questo, per te ci saremo sempre.

Preventivo gratuito.

Cosa vorresti fare? *
Quanto è grande? *
In cosa possiamo esserti utili? *

© Enrica Leonardis. Tutti i diritti riservati.
Powered by GDS.

Indirizzo


Piazzale Istria
20125 - Milano